Uno di quei luoghi dove ognuno di noi ha sempre desiderato di andare !
Lo abbiamo visto “raccontare” in TV moltissime volte e siamo rimasti ammaliati dal vedere la bellezza di quelle terre tra cielo, mare e terra.
Ed è per questo che abbiamo pensato di portarti proprio lì a camminare ed è’ con grande piacere che vi presentiamo lo splendido programma .
Dal 11 al 13 Settembre 2020 abbiamo infatti organizzato un week end lungo in cui vi porteremo a percorrere con i nostri amati bastoncini alcuni dei percorsi più belli presenti all’interno di questo incredibile territorio sulla costiera ligure.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito nell’elenco del patrimonio mondiale, ambientale e culturale dell’Unesco, offre caratteristiche ambientali e culturali uniche da salvaguardare e valorizzare: coste a strapiombo sul mare con baie e spiaggette, migliaia di chilometri di muretti a secco a segnare i terrazzi per la coltivazione della vite, i caratteristici rustici, i borghi medievali, i santuari, i sentieri panoramici sul mare e sui pendii. Se si aggiungono poi i pregiati vini liguri, il pescato fresco, la cucina e l’artigianato tradizionale, si coglie il grande valore di questi luoghi.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre presenta, rispetto al variegato panorama degli altri parchi, alcuni elementi di atipicità che lo rendono unico nel suo genere. Quello delle Cinque Terre infatti, con i suoi 3860 ettari, è il parco nazionale più piccolo del Paese e allo stesso tempo il più densamente popolato, con circa 4.000 abitanti suddivisi in cinque splendidi e affascinanti borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
Ciò che rende speciale questo territorio rispetto agli altri, però, è dato dal fatto che qui l‘ambiente naturale è stato profondamente modificato dall’azione dell‘uomo.
Per secoli, a partire dall’anno mille, gli abitanti delle Cinque Terre hanno sezionato gli scoscesi pendii delle colline che si gettano a picco sul mare per ricavarne strisce di terra coltivabili; ognuna di queste strette porzioni pianeggianti, detti ciàn, sono sorrette da muretti a secco, il vero tratto identitario delle Cinque Terre che le ha rese famose in tutto il mondo.
L’intervento dell’uomo ha quindi portato a creare un’architettura di terrazzamenti su di un territorio sviluppato in altezza, rendendo il paesaggio atipico e fortemente antropizzato: ecco perchè è il Parco dell’Uomo.
Per secoli i sentieri delle Cinque Terre sono stati l’unico collegamento tra un paese e l’altro e tra questi e l’entroterra. Oggi la rete che si sviluppa per oltre 120 chilometri consente di apprezzare e visitare tutto il territorio, attraverso sentieri dalle diverse tipologie.
Ed è proprio camminando su questi percorsi che andremo ad apprezzare e conoscere le bellezze e la cultura di questo territorio avendo la possibilità di attraversare vigneti e terrazzamenti, scoprire antichi insediamenti e Santuari ed affacciarsi su panorami mozzafiato a picco sul mare.
Ad accompagnarvi in questa magnifica esperienza sarà il nostro International coach e fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking Fabio Moretti, che nell’ambito del suo progetto “Allenarsi Camminando” vi supporterà per camminare con i nostri bastoncini da nordic walking per l’intero week end facendovi visitare anche i caratteristici 5 borghi che danno origine al parco.
Sei interessato a partecipare o a scoprire tutte le info per questo magnifico appuntamento ?
Allora compila per favore questo modulo qui sotto e ti comparirà automaticamente la pagina con tutte le info dettagliate, il programma completo e il modulo per inviare l’eventuale richiesta di partecipazione.
Sarà una esperienza veramente da vivere in un luogo indimenticabile!
AFFRETTATI PERCHE ABBIAMO SOLO 4 CAMERE ANCORA LIBERE !!
MODULO DI RICHIESTA INFO DETTAGLIATE E PROGRAMMA