Cammina l'Italia

Sabato 5 Marzo 2022

CAMMINO L’ITALIA è una staffetta di cammino con bastoncini a passo di Nordic Walking che compie il giro dell’Italia. Le tappe sono percorribili in giornata e sono organizzate e curate dagli istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking (SINW).

Il CAMMINO include più di 85 tappe che coprono tutte le Regioni d’Italia e verranno svolte nell’arco di un anno solare.
Ogni tappa è un’occasione per tutti per scoprire nuovi territori e fare conoscenze, camminando e chiacchierando in allegria, portando i bastoncini da Nordic Walking in ogni angolo del Paese.

Il CAMMINO parte da Roma sabato 5 marzo 2022 e il GIRO D’ITALIA verrà fatto in senso antiorario, per concludersi domenica 5 marzo 2023 sempre nella Capitale.
Qui è stato appositamente ideato, proprio per questa staffetta, un percorso ad anello, il GRANW (Grande Raccordo Anulare del Nordic Walking), che permetterà a tutti di conoscere interamente la città a 360°.

SI PARTE DA ROMA !!

La prima tappa del Giro d’Italia non può che partire da piazza del Popolo che, con la Porta Flaminia, è storicamente l’accesso alla città da Nord.

Da qui il Cammino potrà svilupparsi verso Sud e compiere il giro d’Italia in senso antiorario. 

La tappa romana, prevalentemente pianeggiante, si snoda sul versante orientale della città, lungo una viabilità urbana e attraversa le diverse parti di cui si compone Roma: ville storiche e riserve naturali, argini fluviali e parchi archeologici, architetture e tessuti contemporanei.
Il punto di arrivo si trova nel Parco dell’Appia Antica, proprio sulla Regina Viarum che collegando storicamente Roma a Brindisi, idealmente ci proietta verso Sud.

Lungo il cammino avremo modo di apprezzare diversi punti nevralgici della storia della città:

  • il primo tratto della tappa è lungo la Regina Ciclarum che corre sull’argine del Tevere, da cui possiamo ammirare Castel Sant’Angelo, ponte Sisto e l’Isola Tiberina;
  • torneremo al livello della città e, da Circo Massimo, andremo lungo la Regina Viarum (l’Appia Antica) dal suo km 0 e visitando l’ex Cartiera Latina e la sede del Parco Regionale (che ha dato anche il Patrocinio all’iniziativa);
  • all’altezza del Domine Quo Vadis entreremo quindi nella valle della Caffarella, scoprendo il Ninfeo Egeria e uno dei polmoni verdi presenti nel cuore della capitale;
  • riprenderemo la via Appia Antica in prossimità di Capo di Bove dove ci aspetterà il Direttore del Parco Archeologico (Simone Quilici) per illustrarci alcune delle meraviglie della Regina di tutte le strade:
  • infine, arrivati all’altezza della villa dei Quintili, lasceremo la via Appia per andare verso il parco degli Acquedotti, dove concluderemo la nostra Route tra i magnifici archi dell’Acquedotto Claudio

INFORMAZIONI DI PARTECIPAZIONE

Questa prima tappa avrà una lunghezza totale di 18km ma volendo la si potrà percorrere anche in versione ridotta facendo un solo tratto (il primo di 6Km fino al Circo Massimo) invece che due.

E’ prevista una quota di partecipazione di 10€.  Il ricavato, escluse le spese di organizzazione dell’evento, verrà interamente devoluto in beneficenza all’Associazione KIM che si occupa – in completa gratuità – di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori italiani o stranieri gravemente ammalati, che vivano in condizioni di disagio economico e sociale.

PUNTO DI PARTENZA: piazza del Popolo (linea rossa Metro A – Flaminio) – km 0
PUNTO INTERMEDIO: piazza di Porta Capena (linea blu Metro B – Circo Massimo) – km 6
PUNTO DI ARRIVO: parco degli Acquedotti (presso il campo Gerini) dove sarà allestito un “villaggio” attrezzato con punti ristoro (linea rossa Metro A – Lucio Sestio) – km 18

RITROVO: dalle ore 8.30 alle ore 9.00 (formalizzazione dell’iscrizione)
PARTENZA: alle ore 9.30 (partenze a gruppi nel rispetto delle norme anti Covid)

Lo staff ha previsto due PUNTI SOSTA/RISTORO al km 8 e al km 12 del percorso

Per l’occasione saranno pronte le nuove magliette tecniche del Walking Center Italia che consentiranno di renderci identificabili come gruppo tra le centinaia di partecipanti all’evento e che useremo anche per tutti gli altri appuntamenti o uscite che faremo.

Per questo abbiamo previsto un contributo di 10€ che copre i soli costi della maglietta e la stampa
Ci farebbe piacere che ne prendessi una proprio da utilizzare in questa prima occasione. 
Nel caso la volessi, ti invitiamo a segnalarlo nel modulo di iscrizione qui sotto dove troverai anche un riferimento per le taglie

MODULO DI ISCRIZONE

Per iscriverti alla prima tappa di Cammina l’Italia ti invitiamo a compilare il modulo di partecipazione che invieremo agli organizzatori entro e non oltre  Giovedì 3 Marzo segnalando anche se effettuerai tutto il percorso o solamente una tratta.

Le iscrizioni all'evento sono chiuse.