Il presupposto per praticare il Nordic Walking in modo salutare e non faticoso è l’utilizzo di appositi bastoncini.
Con la giusta attrezzatura ed una tecnica corretta potrai ottenere molti benefici in quanto:
- Il Nordic Walking è più efficace di una normale camminata senza bastoncini del 40 – 50% e quindi fa bruciare più calorie (400 Kcal/h invece delle 240-280 di una normale camminata).
- Nel Nordic Walking si verifica un allenamento completo per tutto il corpo, viene coinvolta circa il 90 % di tutta la muscolatura.
- Rassoda la muscolatura delle spalle, dei pettorali e dei dorsali;
- Rassoda la muscolatura delle cosce, glutei, addominali e dorsali;
- Aiuta a migliorare la mobilizzazione della colonna vertebrale;
- Migliora la capacità aerobica anche se eseguito a bassa velocità;
- Grazie all’uso dei bastoncini, vi è un allegerimento del carico su articolazioni, schiena e ginocchia che normalmente si ha con la corsa. Proprio per questo il Nordic Walking è ideale per le persone in soprappeso, per chi ha problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale o persone che devono effettuare una riabilitazione motoria.
- Ricerche in Finlandia nel 1999 hanno dimostrato che il Nordic Walking ha aiutato a migliorare persone con danni alla schiena causati da errori di postura.
NORDIC WALKING – SOTTO ESAME
Il rinomato Cooper Institut di Dallas (USA) ha esaminato l’effetto del Nordic Walking nell’ambito di uno studio durato alcuni mesi. I risultati dello studio hanno evidenziato in tutte le persone esaminate un significativo aumento del 20% nel consumo di ossigeno ed energia rispetto al walking normale.
Inoltre è stato rilevato un aumento del 6% della frequenza cardiaca.
Tutti i partecipanti hanno trovato il Nordic Walking meno faticoso del classico Walking. I risultati individuali sono stati notevoli. In alcuni esaminati il consumo di ossigeno ed energia è aumentato fino al 46%. Il Nordic Walking coinvolge attivamente le braccia nel movimento. Questo implica un aumento della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale. Con il Nordic Walking le articolazioni dell’anca, del ginocchio e del piede vengono alleggerite del 20-30%. Complessivamente si può affermare che il Nordic Walking è del 40% più efficace rispetto al walking tradizionale.
Il Nordic Walking allena tutti i muscoli importanti (ca.il 90%della muscolatura corporea), in modo analogo allo sci di fondo. Braccia e spalle sono coinvolte attivamente rendendo l’esercizio più efficace.
Inoltre è facile da praticare, un movimento naturale con ritmo alternato