Costa degli Etruschi 

Per questo fine settimana, che trascorreremo facendo Nordic Walking immersi nella natura, abbiamo scelto una location d’eccezione, la Costa degli Etruschi, cioè il tratto di costa toscana in provincia di Livorno.
Questa zona è chiamata così per le numerose presenze di resti (soprattutto acropoli e necropoli) che ne testimoniano appunto il passato etrusco: infatti l’antico popolo degli Etruschi si insediò in questa zona già a partire dal IX secolo a.C.

Con i nostri bastoncini da Nordic percorreremo due splendidi itinerari caratterizzati da aspetti naturalistici e storici di ineguagliabile bellezza.

Nella giornata di sabato esploreremo lo splendido Golfo di Baratti dove potremo vedere angoli e calette nascoste con scorci mozzafiato, percorrendo un affascinante sentiero a picco sul mare.
Domenica cammineremo sul promontorio di Piombino, ammirando il panorama dell’Isola d’Elba e sostando nella Buca delle Fate, alla scoperta della sua leggenda e delle sue meraviglie: con l’aiuto della nostra guida ambientale Giulia (che è anche fotografa professionista) ne ammireremo gli aspetti naturalistici, antropici e culturali e cercheremo di catturarne la bellezza infinita imparando a usare il nostro smartphone in maniera semplice.


PROGRAMMA

Sabato 15 aprile
ore 10.00 – appuntamento presso il resort dove alloggeremo (località Stazione di Populonia, LI)
ore 10.30/10.45 – partenza per la camminata I segreti di Baratti (10 km, dislivello 100 metri) con pranzo al sacco
ore 15.30/16.00 circa – rientro, check-in e sistemazione negli appartamenti, tempo libero *
ore 20.00 – cena

Domenica 16 aprile
ore 9.00 – colazione e check out
ore 10.30 – partenza per la camminata La Buca delle Fate e la via dei Cavalleggeri (10 km, dislivello 250 metri) con pranzo al sacco
ore 15.30/16.00 circa – rientro e partenza per Roma

(*) Chi fosse interessato può andare a visitare l’Acropoli di Populonia (all’interno del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, che dista 4 km dal resort) oppure la Rocca di San Silvestro (all’interno del Parco Archeominerario di San Silvestro, a 13 km dal resort). Entrambi chiudono alle ore 18. Contattare i rispettivi parchi per info e biglietti.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione a persona in appartamento per 2 persone (colazione inclusa) è di 140 euro.
Per avere l’appartamento singolo c’è un costo aggiuntivo di 30 euro.
Sono disponibili anche appartamenti per 3 persone al costo di 125 euro a persona.
I posti sono limitati quindi si consiglia di prenotare al più presto.
Per aderire è necessario compilare e inviare il modulo di iscrizione sottostante entro domenica 19 marzo.

Le adesioni saranno accettate definitivamente con il versamento della caparra confirmatoria (non rimborsabile) secondo le modalità che riceverete a seguito dell’iscrizione.

 

Eventuali partecipanti/accompagnatori non iscritti al Walking Center Italia dovranno versare 15€ per il tesseramento comprensivo della copertura assicurativa.

 

(Il programma può subire adattamenti/variazioni anche in funzione delle condizioni meteo.)

 

La quota comprende

Un pernottamento con prima colazione in hotel/resort

La cena di sabato sera

Il pranzo al sacco di domenica

Il supporto della guida ambientale nella giornata di domenica.

Quota relativa all’organizzazione per l’associazione e il supporto degli istruttori 

 

La quota non comprende

Il trasporto in macchina da Roma in Toscana (e rientro a Roma)

Il pranzo al sacco di sabato 15 aprile

Tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

Il viaggio verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.

 

ALTRE INFO

Per consentire a tutti i partecipanti di vivere una bella esperienza abbiamo pensato di organizzare un programma alla portata di tutti con percorsi senza grandi difficoltà

Sabato mattina si consiglia di partire da Roma calcolando 3 ore circa.
Il rientro a Roma è previsto per domenica nel tardo pomeriggio.

Il viaggio da Roma in Toscana e ritorno è previsto in macchina: nel modulo di prenotazione sarà possibile indicare se si ha bisogno di un passaggio in macchina oppure se si può dare un passaggio a chi ne avesse bisogno. In questo modo, i partecipanti che ne hanno bisogno potranno essere messi in contatto tra loro così da accordarsi per condividere il viaggio in macchina.

Se qualcuno volesse arrivare una notte prima o trattenersi una notte in più presso la struttura dove alloggeremo, è possibile usufruire di un prezzo agevolato, chiedete i riferimenti a Flavia (3316006759) o a Francesca (3929146595). 

N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2023 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.