QUESTA USCITA VERRÀ RIPIANIFICATA APPENA POSSIBILE. LA NUOVA DATA SARÀ PUBBLICATA SU QUESTA PAGINA

 

 

Lago di Vico e Palazzo Farnese – Suggestiva camminata nel cuore della Riserva situata nella provincia di Viterbo

 

 

Domenica 5 marzo 2023

I Monti Cimini faranno da cornice al nostro cammino lungo le rive del lago di Vico e attraverso il meraviglioso paesaggio della faggeta di Monte Venere. La riserva, istituita nel 1982, ha un grande valore naturalistico. Il Lago di Vico, a 507 metri sul livello del mare, è il lago naturale più alto d’Europa.

Cammineremo immersi in un ambiente incontaminato e ricco di varietà dove sono presenti diversi ecosistemi. Quello boschivo, con la faggeta depressa di Monte Venere con i suoi esemplari secolari e quello lacustre e palustre caratterizzato da numerose specie di uccelli che animano il lago.  Percorreremo lungo le rive del lago il sentiero naturalistico Le Prove, in località Pantanello, camminando tra noccioleti, canneti e salici. Potremo approfittare di alcuni punti di osservazione per ammirare le molte specie di uccelli che si fermano per riposare, essendo il lago di Vico uno dei punti di svernamento e di sosta più importanti del Lazio. Entreremo nella faggeta dove ammireremo maestosi esemplari di faggio ultracentenari, alti 40 metri ricoperti di licheni e muschi. Passata la Località Fontanile dove è presente un grande area picnic proseguiremo lungo un ampio percorso naturale alla base del Monte Venere e, sempre immersi nella bellissima faggeta depressa, arriveremo tramite la variante Cimina della via Francigena, al punto di partenza.
Durante la camminata ci fermeremo per circa mezz’ora per il pranzo al sacco.

Al termine della camminata, ci sposteremo a Caprarola  (8 km di distanza) dove visiteremo Palazzo Farnese, una delle dimore signorili costruite dai Farnese.

 

E’ considerato uno degli edifici più maestosi che siano mai stati costruiti in Italia; fu commissionato negli anni Venti del Cinquecento dal cardinale Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III.
Per questa visita usufruiremo del biglietto gratuito previsto dal Ministero della Cultura in occasione della prima domenica del mese.

INFO E PRENOTAZIONE

Difficoltà: Facile

Lunghezza del percorso: 12 Km circa (A/R)

Tempo percorrenza: 4h ( Soste comprese)

Istruttori : Francesca ( 392-9146595) & Flavia (331-6006759)

Quota partecipazione: 10€ 

Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data

APPUNTAMENTO

Ore
10:00
direttamente sul posto
Parcheggiare nei pressi della spiaggia libera “Venere”, situata adiacente il ristorante “La bella Venere”, link posizione https://goo.gl/maps/axozNAEh5P8YpnBm8 , località Scardenato. Cap 01032 Caprarola (VT).

 

Ore 9:00 a Roma

Presso il parcheggio della stazione Treno/Bus Saxa Rubra.  Per dar modo a tutti coloro che non hanno l’auto di poter avere un passaggio
abbiamo pensato di ritrovarci presso il piazzale della Stazione di Saxa Rubra (raggiungibile con il trenino metropolitano da P.le Flaminio) in modo che chi
ha qualche posto, se vuole, possa ospitare in auto persone che hanno bisogno del passaggio (Mappa del posto
https://www.walkingcenter.it/saxa-rubra )



N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2023 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.