Fervono gli ultimi preparativi organizzativi per la seconda edizione del Fizan NordicWalkinRome 2015.
Coniugare lo sport con l’ambiente significa avere la possibilità di apprezzare il paesaggio, la storia, la natura e le tradizioni di una città o di un territorio; in sostanza avere la possibilità di scoprire la cultura dei luoghi visitati abbinando il tutto ad un sano movimento per riappropriarsi del proprio benessere fisico e mentale. Se a tutto ciò aggiungiamo anche la voglia che sempre più persone hanno di riscoprire momenti di socializzazione e condivisione di interessi comuni allora possiamo riuscire a riappropriarci dei veri valori della vita che, la società in cui viviamo oggi, purtroppo tende a farci dimenticare.
A maggior ragione se tutto questo può svilupparsi in una grande città come Roma e grazie al Nordic Walking!
Ed è questo l’obiettivo con cui è stato organizzato Il “FIZAN NORDICWALKINROME 2015” che rientra a ragione tra le più prestigiose manifestazioni dedicate al Nordic Walking sia a livello nazionale che in ambito internazionale.
L’evento si svilupperà in 2 giorni (30-31 Maggio 2015) ed è organizzato dalla Scuola Italiana Nordic Walking (nello specifico dai suoi istruttori del Walking Center Italia capitanati da Fabio Moretti, direttore tecnico e cofondatore della SINW stessa) per la parte tecnica e dalla GoSports asd per quanto riguarda la parte logistica/organizzativa.
Nelle due giornate, gli istruttori SINW introdurranno a questa disciplina i neofiti che si vogliono avvicinare ad una pratica sportiva dolce e adatta a qualunque età e guideranno i più esperti attraverso camminate nei parchi per finire con un emozionante itinerario alla scoperta dei più importanti luoghi storico-culturali della città di Roma.
Madrina d’eccezione del Fizan NordicWalkinRome 2015 sarà Tania Zamparo, Miss Italia nel 2000 ed oggi ottima conduttrice di importanti trasmissioni sportive televisive e appassionata di nordic walking, che sarà presente bastoncini alla mano alla camminata della domenica,
L’evento si inserisce all’interno di un altrettanto prestigioso progetto nazionale denominato “Circuito Città d’Arte – NordicWalkInItaly” rivolto alla promozione della cultura e del benessere che vede coinvolte 3 tra le più importanti città d’arte italiane: Venezia (nel 2015 già alla quinta edizione), Roma e Siena (alla seconda edizione nel 2015).
Il progetto comune ha ovviamente lo scopo di dar un maggior risalto e conoscenza della disciplina del Nordic Walking nonché sensibilizzare anche le persone ad uno stile di vita sano legato allo stesso tempo alla salute, al benessere ma anche alla cultura e alla natura.
La prima giornata si svolgerà nel Parco di Villa Doria Pamphili, uno dei parchi cittadini più grandi al mondo con i suoi 12 Km di percorso perimetrale, dove sarà allestito un Nordic Walking Village con delle lezioni introduttive di nordic walking per i principianti,delle sessioni di nordic walking e yoga, sessioni specifiche per anziani e per non vedenti, attività ludico-motorie per bambini e ragazzi e delle camminate di nordic walking guidate lungo alcuni itinerari all’interno della villa che faranno conoscere ai partecipanti non solo le caratteristiche naturali ma anche le bellezze storiche della villa stessa.
Al Village di Villa Pamphili, dove si potrò ritirare il pacco partecipazione, saranno presenti gli stand informativi della Scuola Italiana Nordic Walking e dei vari partner che parteciperanno attivamente alla manifestazione che forniranno materiale e informazioni gratuite ai partecipanti. Sarà presente anche lo stand della FIZAN partner tecnico ufficiale della manifestazione che metterà a disposizione i bastoncini da nordic walking per chi ne avesse necessità e che presenterà ufficialmente la linea dei bastoncini 2015 con le nuove impugnature e laccioli.
Al termine della prima giornata è stata organizzata una cena di gala a Trastevere, uno dei quartieri storici della città, dove si potrà gustare un menù tipico romano e essere allietati da uno spettacolo live con i famosi stornelli romaneschi! Una serata in allegria e in compagnia da non perdere per tutti i partecipanti all’evento!
La seconda giornata vedrà come luogo di ritrovo la splendida Terrazza del Pincio a Villa Borghese, dalla cui veduta si può osservare uno dei più bei scorci della città, in cui verrà situato il punto di partenza e arrivo del NordicWalkingRome 2015 e da dove avrà inizio una splendida camminata lungo un itinerario che è stato denominato della “Roma Imperiale” e che sarà il fiore all’occhiello del NordicWalkInRome. Infatti sarà un itinerario che in circa 11 Km permetterà di visitare camminando i luoghi più affascinati della città che ci vengono invidiati da tutto il mondo e che attirano milioni di turisti ogni anno.
Il nome di “Roma Imperiale” che è stato dato al percorso ovviamente richiama alcuni dei luoghi che verranno toccati e che rappresentano i simboli della storia della città come i Fori Imperiali, il Colosseo e il Circo Massimo. Ma l’itinerario ci permetterà di passare con i nostri bastoncini anche in altri luoghi che hanno rappresentato e rappresentano la storia e la cultura più recente del nostro paese e del mondo intero: da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi, dal Campidoglio al Pantheon, da Piazza Venezia a P.zza Navona solo per citarne alcuni.
UN PERCORSO UNICO AL MONDO CHE REGALERÀ A TUTTI I NORDIC WALKERS DELLE GRANDI EMOZIONI!
La camminata terminerà nuovamente a Villa Borghese dove si chiuderà anche ufficialmente la manifestazione.
Durante l’evento i partecipanti saranno affiancati da decine di istruttori che li guideranno e assisteranno in tutti i momenti della manifestazione stessa e che si renderanno disponibili per qualsiasi necessità.Proprio nello spirito di non competitività con cui la Scuola Italiana promuove la disciplina e per mantenere il rispetto per l’ambiente e la città stessa, troppo spesso soggetta a devastanti manifestazioni ed eventi che creano enormi disagi sia agli abitanti che ai turisti stessi che la visitano, l’evento è stato organizzato senza chiusura al traffico cercando di sfruttare il più possibile aree pedonali e laddove necessario, permettere attraversamenti pedonali controllati da personale di pubblica sicurezza per evitare blocchi della viabilità. Quindi un modo per dimostrare che si può vivere una rande città e un grande evento come quello del NordicWalkinRome in maniera rispettosa e sostenibile anche per una città come Roma.
Una parte delle quote di iscrizione all’evento sarà inoltre devoluto alla Peter Pan Onlus che si occupa di dare accoglienza alle famiglie dei bambini malati oncologici durante il loro soggiorno obbligatorie durante il periodo necessario alle cure che a volte sono anche molto lunghi.
Quindi un motivo in più per partecipare e contribuire a questo progetto di solidarietà!!
Per il programma dettagliato dell’evento, informazioni, news e iscrizioni potete consultare il sito ufficiale www.nordicwalkinrome.com[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]