Il Walking Center nelle Capitali d’Italia

Il Walking Center nelle Capitali d’Italia


Nordic Walking per i 150 anni dell’Unità d’Italia

L’unità d’Italia… 150 anni di storia per ritrovarci, quest’anno, a festeggiare ognuno a suo modo chi ha lottato, combattuto, creduto in un paese unito… unito anche dalle sue differenze e molteplici sfaccettature.

La Scuola Italiana di Nordic Walking – sollecitata dagli istruttori del Walking Center Italia – ha quindi deciso di partecipare alle celebrazioni del centocinquantenario ricordando la storia del nostro paese un po’ a modo nostro ed invadendo con i nostri bastoncini le tre città che sono state Capitali d’Italia.

Il progetto – sviluppato dalle istruttrici della Scuola Italiana Alessandra Cazzola (Roma), Simona Vasario (Torino) e Sandra Benedetti (Firenze) – si sviluppa in 3 week end, uno per ciascuna città capitale. Il programma dei due giorni prevede innanzitutto una passeggiata di Nordic Walking in uno dei parchi urbani della città il sabato pomeriggio; momento clou della manifestazione sarà poi la domenica mattina con un’uscita di Urban Nordic Walking nei luoghi più importanti della città (non solo per la storia dell’unità d’Italia) che saranno descritti e commentati da un architetto o da uno storico dell’arte o da uno specialista di storia moderna.
Gli appuntamenti sono previsti a giugno a Torino (sabato 18 e domenica 19), per settembre a Firenze (sabato 10 e domenica 11) e infine ad ottobre a Roma (in modo da godere anche delle famose “ottobrate romane”) nel week end di sabato 8 e domenica 9.

Il costo di ciascun week end è di 15,00 euro per la partecipazione ad entrambe le passeggiate o di 10,00 euro per chi volesse essere presente solo uno dei due giorni. Nel prezzo è compreso l’uso dei bastoncini e la guida durante le camminate; sono invece escluse tutte le spese relative al pernottamento, ai pasti e ai collegamenti/spostamenti.

I riferimenti da contattare sono:

  • per Roma: Alessandra Cazzolaa.cazzola@teletu.it – 338.3664726
  • per Torino: Simona Vasario – vasari07@vasariosimona.191.it – 335.6912148
  • per Firenze: Sandra Benedettibenedetti.sandra@alice.it – 329.3992137

Alessandra, Simona e Sandra sono a disposizione anche per suggerire eventuali alberghi o pensioni nelle tre città.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.