NORDIC WALKING: LA TENUTA E LA STREET ART DI TOR MARANCIA

domenica 19 maggio
 

Oggi ci  alleneremo nel  cuore di Roma, all’interno della Tenuta di Tor Marancia. Situata nella parte nord occidentale del Parco Regionale dell’Appia Antica, è un area di circa 220 ettari, miracolosamente preservata dall’espansione edilizia, che regala ai visitatori un tuffo nella natura incontaminata e nella storia millenaria. Il nostro percorso nel parco ci condurrà lungo  sentieri immersi nella vegetazione rigogliosa primaverile, dove alberi maestosi, come pioppi, olmi, lecci, eucalipti e pini, si rincorrono e si alternano a macchie di arbusti e fiori selvatici.  

Proseguiremo poi su di un tratto asfaltato per arrivare ad ammirare la Street Art di Tor Marancia, uno dei fenomeni della rivoluzione culturale e della riqualificazione urbana nelle zone periferiche .

Qui nel 2015 in 70 giorni di lavoro 20 artisti internazionali hanno dato vita ad un progetto, chiamato BIG CITY LIFE, che consta di 22 Murales. Ben 11 palazzine del comprensorio  ci stupiranno per i colori e le  forme simboliche e fantasiose che si arrampicano lungo le varie facciate.

Torneremo poi nel parco attraversando una parte geologicamente molto importante e suggestiva che testimonia la  prima fase eruttiva dei colli albani.

Questa giornata di allenamento sarà anche un’occasione per riscoprire la bellezza del nostro territorio e per comprendere l’importanza della tutela ambientale.

APPUNTAMENTO 

Domenica 19 maggio 2024 ore 9.30 (appuntamento ore 9.20)
Viale Londra, 47, 00142 Roma RM
https://maps.app.goo.gl/UunmhJ3PZKDn736f9

Lunghezza del percorso: 8 km circa (percorso ad anello) prevalentemente  sterrato  nel parco con  circa 1,500 m su asfalto

Tempo percorrenza: 3h circa

Istruttrici: Flavia e Francesca

Quota partecipazione: 7€

Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 15 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data