Menu
La Via Francigena da Viterbo a Sutri
2 giorni di cammino a due passi da Roma tra natura e archeologia
28-29 Giugno 2021
Quante volte ti è venuto in mente di voler percorrere uno dei noti cammini per vivere una esperienza nuova alla ricerca anche di emozioni diverse dal solito e, perchè no, alla scoperta di un viaggio anche dentro se stessi?
Ebbene potrai vivere questa esperienza senza spostarti troppi km da casa e con la possibilità di iniziare a capire cosa è un “Cammino” grazie ai due giorni che faremo lungo la Via Francigena laziale percorrendo il tratto che da Viterbo arriverà a Sutri.
E questo magari in funzione anche di Cammini di più giorni che organizzeremo e potrai seguire in futuro.
Abbiamo organizzato il cammino con l’intento di poterlo rendere fruibile a tutti coloro che sono oramai abituati a camminare all’interno delle nostre attività cercando di viverlo seguendo quella filosofia tipica dei cammini: andamento lento, possibilità di godersi i luoghi attraversati e viverlo in modo semplice ed economico.
La «Via Francigena» é uno dei 3 cammini di pellegrinaggio che nel Medioevo portavano alle 3 principali mete religiose cristiane.
A piedi, con un equipaggiamento davvero rudimentale e con qualsiasi condizione meteo, esposti ad ogni sorta di pericolo, i pellegrini e i viandanti si affidavano alla strada tracciata nella terra e nella roccia, spinti dalla fede profonda che animava i loro animi e che mai li avrebbe abbandonati, anche quando il fisico pareva arrendersi. L’itinerario si sviluppava lungo questo immenso tracciato medievale che univa appunto le più importanti mete religiose di allora, Santiago de Campostela, Roma e Gerusalemme.
Durante il nostro week end noi ovviamente seguiremo una tratta del cammino tra le più percorse che portava da Losanna a Roma.
IL PERCORSO
Il punto di partenza sarà appunto la città medioevale di Viterbo.
Dopo aver ammirato la magnifica Piazza si esce dalla città da Porta Faul per imboccare la Strada Signorino, una splendida via cava etrusca che taglia profondamente la roccia tufacea. Proseguendo su sterrate ben segnalate si arriva fino a raggiungere i resti della Chiesa di Santa Maria in Forcassi che in poco tempo ci introduce nel paese di Vetralla.
Dopo aver pernottato in un tranquillo monastero di suore benedettine, il secondo giorno ci aspetta un percorso veramente incredibile.
Ripreso il cammino infatti, dopo qualche km ci si addentra nella fitta macchia boschiva di faggi, castagni e cerri di Pian della Botte fino ad arrivare alla chiesetta della Madonna di Loreto.
Da lì poi, attraversando distese di noccioli tipici della zona, si raggiunge il complesso soprannominato delle “torri d’Orlando“.
Si tratta di alcuni monumenti funebri di epoca romana e di un campanile romanico della basilica di S. Maria in Campis, immersi e ormai perfettamente integrati con la vegetazione circostante.
Poco più avanti si entra a Capranica, paese di origine etrusca con uno stupendo borgo antico molto caratteristico.
Dopo una breve visita, lasciato il paese si riprende una sterrata che ci porta ad entrare nell’affascinante Valle di Mazzano, una lunga forra attraversata da un torrente e dove cammineremo tra alberi e massi ricoperti di muschio e una vegetazione lussureggiante attraversando ponticelli di legno accompagnati dal rumore di piccole cascatelle.
La valle ci accompagnerà direttamente a Sutri, che sorge su un imponente rilievo di tufo che domina la via Cassia e dove potremmo ammirare il meraviglioso anfiteatro romano scavato nel tufo.
Ed è qui che termineremo il nostro cammino probabilmente un po’ stanchi ma sicuramente affascinati e soddisfatti dall’esperienza vissuta.
Precedente
Successivo
ORGANIZZAZIONE
L’organizzazione del cammino prevede l’arrivo in auto private a Viterbo lunedì 28 Giugno intorno alle 8.30 per la partenza
La prima tappa Viterbo-Vetralla ha una lunghezza di circa 19km
La seconda tappa Vetralla – Sutri è di circa 24 km
Da Sutri prenderemo un bus Cotral nel pomeriggio di martedi 29 giugno che nel giro di una mezz’ora ci porterà nuovamente a Viterbo per recuperare le macchine e rientrare a Roma.
Faremo un cammino lento per goderci a pieno l’esperienza con diverse soste per dissetarci e rifocillarci.
Il percorso prevede tratti collinari ma non ha grandi dislivelli.
Cammineremo con “Zaino in spalla” contenente tutto l’occorrente per i due giorni (verranno dati suggerimenti di cosa portare e come preparare lo zaino)
Il pernottamento avverrà presso il monastero di suore benedettine Regina Pacis di Vetralla dove ci verrà servita anche la cena. Una accoglienza semplice in stile pellegrino ma con camere pulite con servizi privati.
Sempre qui ci verrà servita la cena della sera e la colazione prima della partenza della seconda tappa.
Non aspettatevi un hotel 5 stelle… lo spirito con cui faremo il cammino sarà un po’ diverso.
Abbiamo al momento bloccato 7 camere di cui 2 sono già prenotate pertanto se vuoi partecipare ti preghiamo di inviare la tua adesione il prima possibile
INFO E PRENOTAZIONE
Lunghezza percorso: ca. 43 km totali (19km + 24km)
Durata: 2 giorni
Difficoltà: media
Istruttore: Fabio (393.1731839)
Quota partecipazione: 80€ compresa di soggiorno 1nt in camera doppia + cena del primo giorno e colazione del secondo
Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti.
PER PRENOTARE IL WEEK END COMPILARE L’APPOSITO MODULO CLICCANDO SUL PULSANTE QUI SOTTO E SEGNALANDO EVENTUALE DISPONIBILITA’ DI AUTO O NECESSITA’ DI UN PASSAGGIO
Per ulteriori informazioni potete contattare Fabio telefonicamente o anche direttamente via whatsapp cliccando qui
N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2021 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.