Menu
Blog
USCITA ANNULLATA PER MALTEMPO
Mercoledì 1 novembre 2023
Mercoledì 1 novembre proponiamo una uscita di allenamento di Nordic Walking presso il Lago di Fogliano, il più grande dei 4 laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo. Il lago ha due canali artificiali che lo collegano al mare e garantiscono il circolo dell’acqua salmastra. Una parte del suo perimetro ha una forma squadrata che racconta degli argini costruiti durante la bonifica integrale dell’Agro Pontino degli anni ‘30. Costeggiando con i nostri bastoncini il versante nord del lago, vedremo la terra scura e le bufale che vivono libere; ci muoveremo in un paesaggio che fa pensare al territorio Pontino come poteva essere prima della bonifica. Una volta tornati al borgo di Fogliano, vedremo dall’esterno anche il villino inglese. Camminando fino al canale di Rio Martino, passeremo dal porticciolo dei pescatori e arriveremo a osservare il lago dal lato opposto per giungere infine al lungomare pontino.
Presso il Lago di Fogliano e gli altri laghi del comprensorio sono state censite oltre 250 specie di uccelli acquatici, tra cui anatre, folaghe, germani reali, cormorani, gabbiani, svassi, gheppi, falchi pellegrini e di palude. E’ presente anche il martin pescatore che è uno dei più piccoli uccelli tanto amati dai fotografi per il suo aspetto variopinto. C’è anche una fauna ricca di animali quali le testuggini lacustri, le nutrie, le volpi, le bisce acquatiche oltre ai vari pesci come spigole, cefali e anguille.
APPUNTAMENTO
Ore 9.30 direttamente sul posto
Da Roma si prende il GRA quindi la Pontina, seguendo sempre le indicazioni in direzione di Latina; arrivati a Latina si prosegue girando a destra, seguendo le indicazioni per Fogliano, si percorre via Isonzo fino a incontrare sulla destra la Strada di Fogliano.
L’appuntamento è al parcheggio del Lago di Fogliano che si trova lungo la Strada di Fogliano
(mappa luogo https://goo.gl/maps/GXmo8YW1QyxikoRMA )
Chi avesse bisogno di un passaggio auto (e chi fosse disponibile a dare un passaggio) è pregato di comunicarlo in fase di prenotazione all’interno del campo “Eventuali note e altre richieste”: vedremo di soddisfare tutte le richieste facendo in modo che chi vuole, possa ospitare in auto persone che hanno bisogno del passaggio.
COSA PORTARE
Si consiglia un abbigliamento a strati, che tenga conto della stagionalità (giacca antipioggia) e di portare con se una bottiglietta
d’acqua, frutto o snack di conforto, pranzo al sacco.
INFO E PRENOTAZIONE
Lunghezza del percorso: 12 km totali (A/R)
Appuntamento: ore 9.30 Durata: 5 ore circa
Difficoltà: facile
Istruttori: Flavia (331 6006759) Francesca (392 9146595)
Quota partecipazione: 10 €
Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 15 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data
USCITA ANNULLATA PER MALTEMPO
N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2023 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.