
DOMENICA 18 MAGGIO 2025
Percorso panoramico del lago di Nemi
Domenica 18 maggio vi accompagneremo per uno splendido allenamento di Nordic Walking nel magico itinerario paesaggistico, naturalistico, storico-archeologico del parco naturale dei Castelli Romani dove godremo di una panoramica del lago di Nemi tra Genzano e la stessa cittadina di Nemi, percorrendo l’emiciclo alto della linea dell’acquedotto di Nemi attraverso l’antica foresta dove sorgeva il santuario a Diana, dea della caccia (Nemus Dianae, il bosco sacro).
Saremo nel territorio dei Colli Albani, tra boschi di castagni e lecci caratterizzati da forti tracce della presenza umana del passato. Una zona ricca di opere di presa, canalizzazioni in laterizi, acquedotti, cunicoli e ambienti rupestri abitati lungamente dall’uomo nei secoli passati, come Fontana Tempesta, il fontanile risalente al XVIII secolo, al crocevia degli importanti sentieri provenienti da Albano e Velletri.
Il percorso è su sentiero tracciato del Parco, stretto nel tratto iniziale, che allargandosi si congiunge poi con una parte del tracciato della via Francigena del Sud, con lievi sali/scendi non difficoltosi. Solo in alcuni tratti la salita si fa leggermente più impegnativa, come per risalire fino alla sommità del paese di Nemi ma il panorama sui tetti e il lago sottostante ripagheranno della piccola fatica fatta. Qui faremo una sosta di mezza via nella piazzetta dell’abitato sotto il Palazzo Rospigliosi o lungo il piccolo e caratteristico corso dove consumeremo il nostro pranzo al sacco con la possibilità, volendo, di acquistare panini sul posto e di degustare le famose “fragoline di Nemi”.
Si prenderà poi il sentiero di ritorno oltre l’arco (con un affaccio panoramico spettacolare) che ad anello, anche qui con un altro breve tratto di circa 60 mt di salita un po’ più impegnativa, ci riporterà di nuovo a Fonte Tempesta da dove riprenderemo l’ultimo parte del sentiero già percorso alla partenza.
Si consiglia un abbigliamento a strati, che tenga conto della stagionalità, e di portare con sè una bottiglietta d’acqua (non esistono fonti intermedie, tranne che al raggiungimento di Nemi), frutto o snack di conforto e, cosa più importante, SCARPE ADATTE, con una buona aderenza, in quanto alcuni tratti dei tracciati presentano sassi emergenti di piccola e media dimensione.
ORARIO: ore 9.15 per partire alle 9.30
LUOGO APPUNTAMENTO: Genzano – parcheggio nei pressi di Piazza Dante Alighieri (Coordinate Google Maps: 41.710553, 12.689555)
TEMPO DI PERCORRENZA: circa 3 ore e mezza escluse le soste
DISLIVELLO: 150 mt
Quota di partecipazione: 15 euro
Istruttori: Manuela (3356333227) – Maurizio (3384137720)
Per partecipare compilare l’apposito modulo cliccando sul tasto a fondo pagina.
L’evento sarà confermato con un numero minimo di 15 partecipanti e potrà subire adattamenti/variazioni in funzione delle condizioni meteo.