Sabato 20 maggio 2023

Ci muoveremo attraverso un percorso ed anello con un allungo per vedere la polla solfurica. Il Sentiero natura è un percorso lungo circa 7 km senza particolari difficolta tecniche con una ascesa di 70 metri, inoltre faremo anche soste fotografiche.

Il Monumento Naturale della Caldara di Manziana, con una estensione di 90 ettari situati ad una quota di 260 metri di altitudine, rappresenta uno dei biotipi più importanti dell’Italia centrale per le sue caratteristiche geologiche e di vegetazione. L’ambiente depresso paludoso infatti caratterizzato da una sorgente di acqua mineralizzata che esce ad una temperatura di circa 20° con emissioni d’idrogeno solforato e anidrite carbonica, rappresenta l’attività tardiva del vulcanismo Sabatino (60000-40000 anni fa) ed è colonizzato da una rarissima preteria umida di graminacea italiana rarissima: l’Agrostis canina e da un bosco di betulle. La fauna oltre ad annoverare tutte le specie del Parco, ospita anche alcuni crostacei, insetti, rettili ed anfibi tipici dell’ambiente palustre. Il Sentiero Natura si snoda attraverso questa area protetta.

 

INFO E PRENOTAZIONE

Lunghezza del percorso: 7 Km circa (A/R)
Tempo percorrenza: 2h circa
Istruttore: Francesco – 347 2697633  Alfonso – 338 1680671

Quota partecipazione: 10€ 

Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data.

 

APPUNTAMENTO

ore 8:30 – Mercato Irnerio via aurelia 483 (https://maps.app.goo.gl/hF4rWHmXG1vcftcB9?g_st=iw)

ore 10.00 – Manziana Via degli Scaloni di fronte al forno (  https://maps.app.goo.gl/d91o7D6fv4vMW4wFA?g_st=iw 

N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2023 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.