
Nordic Walking a Caserta e Capodimonte
2 giorni di cammino immersi tra sport, cultura e natura
9-10 Aprile 2022
Questo fine settimana faremo insieme un vero e proprio viaggio emozionale nel tempo dei Borboni, visto anche dalla prospettiva del cammino, per vivere al meglio e in maniera completa i due gioielli della Reggia di Caserta e del Palazzo Reale di Capodimonte.
La Reggia di Caserta, residenza della famiglia reale dei Borbone di Napoli, è stata proclamata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997 ed è la residenza reale più grande al mondo.
Il Palazzo Reale, la cui costruzione fu completata nel 1847, comprende 1.200 stanze con 1.742 finestre e copre un’area di 44.000 mq.
Il complesso della Reggia fu progettato da Luigi Vanvitelli, architetto napoletano di origine olandese, che fu incaricato da Carlo di Borbone (destinato a salire al trono di Spagna col nome di Carlo III), con l’obiettivo di dare al regno di Napoli una nuova capitale, lontana dal mare e dalle offese che da questo potevano venire.
La sensazione che si prova entrando negli appartamenti reali è quella di trovarsi in un luogo fuori dal tempo dove regnano sfarzo, ricchezza e lusso.
Il parco della Reggia ha una superficie di 120 ettari per una lunghezza di 3,3 chilometri ed è suddiviso in giardino all’italiana e giardino inglese.
Nel corso della nostra visita cammineremo attraverso il Parco Reale e il Giardino Inglese.
Il Parco Reale si ispira ai giardini delle grandi residenze europee del tempo e unisce la tradizione italiana del giardino rinascimentale con le soluzioni utilizzate a Versailles.
Il Giardino Inglese, molto diverso dal resto del parco impostato sul tipico giardino formale italiano, è invece ispirato a un ideale di natura spontanea e selvaggia.

CASERTAVECCHIA
Casertavecchia è un borgo medievale, frazione del comune italiano di Caserta, ubicato alle pendici dei monti Tifatini.
Ancora oggi le origini del paese non sono certe ma un monaco benedettino che scrive nell’anno 861 parla di un primo nucleo urbano sulle montagne denominate Casahirta (dove “casa” sta per villaggio e “hirta” o erta per aspra, ripida, di difficile accesso).
Originariamente edificato su un pre-esistente villaggio romano, nel corso degli anni il borgo subi varie dominazioni tra cui quella dei longobardi, dei saraceni, dei normanni e degli svevi. Con il dominio dei Borboni nell’Italia meridionale e la costruzione della reggia, il nuovo centro di ogni attività diventò Caserta, gli abitanti della vecchia cittadina si spostarono in pianura e iniziò la parabola discendente di questo borgo.

CAPODIMONTE
La Reggia di Capodimonte, voluta da Carlo di Borbone, domina dall’alto il Golfo di Napoli, offrendo un punto di vista spettacolare.
Ospita il Museo Nazionale di Capodimonte dove sono conservate opere di pittura, in particolare la collezione Farnese e quella della Galleria Napoletana, oltre ad una collezione di arte contemporanea, unica nel suo genere in Italia, tra cui spicca “Vesuvius” di Andy Warhol.
Il Museo include anche un appartamento storico e la Galleria delle Porcellane, composta da oltre 3.000 pezzi provenienti dalla collezione borbonica.
Durante la nostra visita cammineremo all’interno del Real Bosco che, con i suoi 134 ettari e oltre 400 specie vegetali, costituisce un’area verde incontaminata che si affaccia sulla città di Napoli.
Grazie al clima mite e all’attività di rinomati botanici, qui si impiantarono molte specie rare ed esotiche provenienti dall’Asia, dalle Americhe e dall’Australia.
Per il suo patrimonio storico, architettonico e botanico il Bosco di Capodimonte è stato nominato nel 2014 il parco più bello d’Italia.
ORGANIZZAZIONE
– Il viaggio da Roma a Caserta e ritorno è previsto in macchina: nel modulo di prenotazione è possibile indicare se si ha bisogno di un passaggio in macchina oppure se si può dare un passaggio a chi ne avesse bisogno.
I partecipanti che condivideranno il viaggio in macchina potranno incontrarsi sabato alle ore 7 presso la Stazione Anagnina (vedi programma) per partire insieme.
– Sabato mattina si consiglia di partire da Roma calcolando 2 ore abbondanti di viaggio (quindi massimo per le ore 7.15) per evitare ritardi che potrebbero far slittare gli orari della giornata.
– Sabato abbiamo previsto il pranzo al sacco nel Parco della Reggia, in un angolo tranquillo: ovviamente non è possibile bivaccare sui prati ma si può senza problemi mangiare un panino e un frutto.
– Il rientro a Roma è previsto per domenica nel tardo pomeriggio.
– Il programma delle due giornate può subire adattamenti/variazioni anche in funzione delle condizioni meteo.
Sabato 9 aprile – Caserta
ore 7.00 – Appuntamento a Roma presso la Stazione Anagnina per partire in macchina verso Caserta (tempo medio di percorrenza in macchina da Roma circa 2 ore)
ore 9.00/9.15 – Arrivo in albergo e deposito bagagli (le macchine verranno lasciate presso parcheggio convenzionato a poca distanza dall’hotel )
ore 10.30 – Camminata (circa 9 km) nel Parco Reale e nel Giardino Inglese all’interno della Reggia di Caserta con commento storico (appuntamento ingresso Reggia sito in Piazza Carlo di Borbone – https://g.page/reggiadicaserta_beniculturali?share , a poche centinaia di metri dall’albergo )
ore 13 circa – Pranzo al sacco nel parco della Reggia e pausa caffè
ore 14.30 – Visita agli Appartamenti Reali (audioguida facoltativa)
ore 17 circa – Sistemazione in albergo
ore 18.30 – Spostamento in macchina per Casertavecchia (distanza circa 13 km) e visita del borgo medievale
ore 20.30 – cena a Casertavecchia presso un ristorante con cucina tipica locale
INFO E PRENOTAZIONE
Durata: 2 giorni
Difficoltà: medio-facile
Istruttore: Flavia (331.6006759) – Francesca (392.9146595)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione a persona in camera doppia (colazione inclusa) è di 160 euro.
La quota di partecipazione in camera singola (colazione inclusa) è di 195 euro. (Max 3 camere singole)
La quota comprende
• un pernottamento in stanza doppia o singola con prima colazione in hotel a 4 stelle
• gli ingressi alla Reggia di Caserta e al Museo di Capodimonte
• il servizio di commento storico presso gli esterni dei due siti
• la cena di sabato 9 aprile a Casertavecchia
• il pranzo di domenica 10 aprile a Capodimonte
• la quota relativa all’organizzazione per l’associazione e il supporto degli istruttori
La quota non comprende
• il trasporto in macchina da Roma a Caserta (e rientro a Roma)
• il parcheggio (circa 10 euro) presso garage convenzionato a Caserta, il parcheggio a Casertavecchia (1 euro) e a Capodimonte (2 euro)
• il pranzo al sacco di sabato 9 aprile
• audioguida (facoltativa, 5 euro) all’interno della Reggia di Caserta
• tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
Gli interessati sono invitati ad inviare entro e non oltre mercoledì 16 marzo la propria adesione compilando il modulo di iscrizione sottostante.
Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti.
PER PRENOTARE IL WEEK END COMPILARE L’APPOSITO MODULO QUI SOTTO E SEGNALANDO EVENTUALE DISPONIBILITA’ DI AUTO O NECESSITA’ DI UN PASSAGGIO
Le adesioni saranno accettate definitivamente con il versamento della caparra confirmatoria secondo le modalità che riceverete a seguito dell’iscrizione stessa
COMPILA IL MODULO DI RICHIESTA ISCRIZIONE
N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2021 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.