Passeremo insieme questo giorno di festa in un luogo davvero magico .  Una facile camminata di circa 7,5 km  in Nordic Walking  ci farà attraversare  uno splendido contesto naturale e storico  nel cuore  dei Monti Sabini. Siamo a Cottanello (provincia di Rieti), terra famosa per borghi ed eremi.  Il percorso  si svolgerà su comodi sentieri senza difficoltà tra pascoli e boschi di querce secolari. Partiremo dalla località chiamata “Le Casette di Cottanello” un piccolo borgo abbandonato che i  pastori  utilizzavano in estate quando mucche, pecore, cavalli e maiali venivano portati ai pascoli alti.   

Dopo la camminata  ci fermeremo ad ammirare la caratteristica cava romana (istituita a monumento Naturale dalla Regione Lazio) di marmo rosso, largamente impiegato nella Roma rinascimentale e presso monumenti di fama mondiale tra cui San Pietro in Vaticano.

Verso ora di pranzo concluderemo quindi la nostra attività di Nordic Walking.

Chi vorrà unirsi a noi per il pranzo proseguirà in auto  per pochi chilometri verso il  piccolo e splendido  borgo di Montasola immerso nelle colline della Sabina.

Il pranzo sarà presso l’Agriturismo  Montepiano, una antica dimora nel cuore di questo borgo incantevole! I proprietari ci accoglieranno nella loro dimora, promettendo un’esperienza autentica e rilassante, proprio come a casa.

 

INFO E PRENOTAZIONE

Appuntamento ore 10 (il punto esatto verrà comunicato ai partecipanti)

Quota individuale camminata: 10 EURO

Quota pranzo ( facoltativo): 20 EURO

Comprende :

Pasta all’arrabbiata

Frittata di patate con contorno di verdura

Dolcetto secco

Un bicchiere di vino

Acqua

Caffè

Importante:

Prenotazioni per il pranzo entro il 04 dicembre,  posti limitati  ( minimo 10 persone massimo 20 )

RIMANDATA PER PREVISTA PIOGGIA !!