Menu
Nordic Walking "Archeo Training": La Piramide Etrusca di Bomarzo
In occasione del 25 Aprile, cambieremo i nostri usuali luoghi di allenamento con il Nordic Walking e vi porteremo a svolgere una splendida mattinata di training lungo un percorso che ci porterà a raggiungere una meraviglia sconosciuta dell’archeologia italiana: la Piramide di Bomarzo
Nascosta tra i boschi, e avvolta dalla fitta vegetazione della Tuscia, la Piramide Etrusca (o Piramide di Bomarzo) ricorda – per la forma del suo tronco – gli altari religiosi.
In realtà è una vera e misteriosissima piramide, la cui datazione è incerta e che molti chiamano “sasso del predicatore” o “altare piramidale”.
Sita nella zona del Tacchiolo, un’area ricchissima di reperti appartenenti al periodo etrusco e a quello preistorico, la raggiungeremo lungo un percorso durante il quale potremo vedere anche abitazioni rupestri scavate dentro rocce megalitiche, altari, luoghi di culto, e persino un cimitero paleocristiano.
Scoperta nel 1911, la Piramide è stata poi completamente abbandonata. Fino al 2008, quando un appassionato, Salvatore Fosci, ha deciso di prendersene cura, ripristinando il sito e occupandosi della vegetazione e della manutenzione dei sentieri che lo raggiungono.
Tra l’altro avremo come punto di partenza la zona delle magnifiche Cascate di Chia e se riusciremo potremo scendere a vedere la Necropoli di Santa Cecilia
Sicuramente una bella esperienza da vivere insieme.
Rientreremo nel primo pomeriggio per cui faremo pranzo al sacco.
Nel caso ci fosse del tempo a disposizione, prima del rientro potremo visitare il paesino di Bomarzo (o per chi lo vorrà il famoso Parco dei Mostri)
Appuntamento: ore 8.50 Parcheggio auto presso stazione di Saxa Rubra (clicca qui per la mappa) oppure ore 10.00 direttamente sul posto nei pressi dell’inizio del Sentiero Cascate/Torre di Chia (mappa del posto)
Lunghezza: 9km circa
Difficoltà: medio/facile con alcuni leggeri sali scendi
Quota di partecipazione: 15€
Durata: rientro nel primo pomeriggio – Pranzo al sacco
Equipaggiamento: obbligatorie scarpe (tipo trail running) con buon grip nella suola (no scarpe running da strada) oppure da trekking leggero, abbigliamento a cipolla visto il periodo, zainetto con acqua, snack tipo barrette o simili, macchina fotografica o cellulare per fare foto visto che ne vale la pena !!
Istruttore: Fabio (393.1731839)
Per iscriversi compilare l’apposito modulo tramite il pulsante qui sotto
L’uscita si farà con un numero minimo di 10 partecipanti