Anche quest’anno siamo arrivati al consueto appuntamento della nostra Festa di Primavera dedicata a tutti i nostri camminatori sia di nordic walking che di camminata sportiva
La Festa di Primavera domenica prossima si svolgerà lungo una parte del Sentiero Pasolini, appena nato dalle sterpaglie e dall’incuria, restituito a camminatori e ciclisti e a tutti quelli che sono innamorati della natura, grazie alla spontanea collaborazione di appassionati cittadini dotati di grande forza di volontà, senso civico e sensibilità ambientale.
L’obiettivo dell’impegno di questo gruppo di persone, che in questa festa condivideremo anche noi, è quello di voler collegare in futuro, in una prospettiva ecologica e rispettosa dell’ambiente preesistente, il Porto di Ostia al Raccordo Anulare per congiungerlo alle piste ciclabili già esistenti a Roma.
Due i percorsi che si potranno fare: uno di 11km e l’altro di 15,5Km che arriveranno nello stesso punto finale.
Il percorso iniziale comune a tutti, da Ostia Antica a Dragoncello, costeggerà l’argine del Tevere e cammineremo direttamente sull’argine di maestra di sinistra del nostro fantastico fiume, con dall’altra parte l’estensione della suggestiva campagna romana.
Lungo il percorso potremo ammirare i manufatti della bonifica, chiuse e collettori, canali all’aria aperta e canali scavati nella terra, attraverso i quali alla fine dell’ 800 cooperative di braccianti dall’Emilia Romagna trasformarono questa terra inospitale in un terreno abitabile e coltivabile. Immagineremo quale dovesse essere il corso del Tevere che lambiva la città di Ostia Antica e il Castello di Giulio II prima della drammatica esondazione che ne cambiò per sempre il corso, e inoltre godremo di una vista inedita del Tevere e osserveremo una vegetazione ripariale particolare e un’avifauna di notevole interesse.
All’imbarcadero, osserveremo un fiume animato di vita e di imbarcazioni, e verso la foce il ponte della Scafa con poco più avanti le sue torri fluviali di avvistamento: Tor Boacciana e Tor San Michele.
A circa 4 km dall’inizio del percorso giungeremo a Capo Due Rami, dove il Tevere si biforca e il canale più stretto si va a collegare con quello che fu il Porto di Traiano per i Romani: un luogo magico ed evocativo.
Lì incontreremo Sven Otto Scheen, norvegese trapiantato a Roma, appassionato traduttore di Pasolini, cui ha intitolato il sentiero stesso, e a capo del gruppo “Sentiero Pasolini”, che si occupa della pulizia e della manutenzione, e che fa azione di lobby presso le istituzioni e le proprietà agricole locali affinché il sogno di una ciclabile dal mare al centro di Roma diventi realtà.
Sven ci racconterà la storia di questo sentiero e le sue criticità e problematiche.
Proseguiremo ancora per qualche chilometro sempre sull’argine finché il nostro percorso vi si allontanerà per entrare nelle stradine interpoderali, e raggiungere l’Oasi Naturalistica di Naturantica, un piccolo gioiello di natura e archeologia ideato e custodito da UNITRE.
E finalmente, dopo la visita guidata all’Oasi e aver percorso poco più di 11 km, approderemo all’agriturismo dove sarà pronto per noi un ottimo pranzo con giochi, divertimento, dolci sorprese e una demo tutta speciale di nordic workout.
Il gruppo che farà il percorso più lungo (15,6 km), proseguirà sull’argine per un altro paio di chilometri ritornando per la campagna e raggiungerà l’altro gruppo all’Oasi Naturantica.
Al termine del percorso, per tutti coloro che hanno prenotato, sarà possibile pranzare tutti insieme in un agriturismo bio collegato al villaggio coldiretti.
E per la prima volta in assoluto a Roma vi faremo provare il NORDIC WORKOUT l'allenamento con i bastoncini a ritmo di musica
E in questo contesto proporremo anche per la prima volta nella nostra città una dimostrazione di con giochi, divertimento e una demo tutta speciale di nordic workout, la nuova attività di nordic walking accompagnata a ritmo di musica.
Assolutamente da non perdere!
E poi una sorpresa speciale per tutti!… ma non ve lo anticipiamo altrimenti che sorpresa è!!
INFO E PRENOTAZIONE
Appuntamento: alle ore 8.40 per partire puntuali alle ore 9 a Ostia Antica, parcheggio all’imbocco di Via Capo due rami (incrocio con Via dei Romagnoli), nei pressi del Castello di Giulio II. (clicca qui per la mappa del posto)
Raggiungibile con i mezzi: trenino Roma Lido, fermata Ostia Antica, 5 min a piedi
Portare acqua e snack per il percorso.
Quota di partecipazione 10 euro (compreso il contributo che daremo al gruppo “Sentiero Pasolini”)
Quota per il pranzo a buffet con aperitivo, antipasti, 2 primi, caffè, acqua e vino: 20 euro (facoltativo)
Info e prenotazioni: Paola (335 5481957) – Agnese (393.1731839)
Termine di scadenza per le adesioni: venerdì 29 Marzo per chi non usufruisce del pranzo.
Per prenotare l’uscita inviare un messaggio agli istruttori di riferimento specificando a quale percorso si aderisce, se si partecipa al pranzo e se si ha bisogno dei bastoncini.