Nordic Walking Lagustelli Percile

Lagustelli di Percile

Nordic Walking nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

Domenica 18 Luglio vi porteremo a camminare con i nostri bastoncini a due passi da Roma lungo un percorso all’interno dello splendido Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

Partendo dal piccolo e ben conservato borgo di Percile (da molti inserito tra i borghi più belli d’Italia) percorreremo un facile sentieri che, attraverso una carrareccia ed un tratto finale nel bosco, ci condurrà fino ai cosiddetti Lagustelli di Percile.

Fino al XVIII secolo i laghi erano tre, tutti quanti originatisi da un processo carsico fossile. I due laghetti attualmente esistenti, con le loro tipiche acque verdi smeraldo dove si rispecchiano i boschi circostanti come in un “mondo capovolto”, sono stati creati appunto da doline di crollo successivamente rese impermeabili da sedimenti argillosi frutto del “dilavamento”.

Nel 2008 i Laghetti sono stati dichiarati Sito Internazionale per la Tutela della Biodiversità.

Sosteremo un po’ sulle sponde del lago più grande dove faremo anche il nostro pranzo al sacco.

Al ritorno faremo una veloce visita al delizioso borgo di Percile, dove sarà possibile ammirare alcune “perle” tutte da scoprire: la chiesetta di Sant’Anatolia, del XVI secolo, con i suoi affreschi sacri, Palazzo Borghese oggi è sede dell’amministrazione comunale e la chiesa di Santa Lucia, patrona di Percile, risalente al XVI secolo e contenente le reliquie della Santa.

Percile, fra l’altro, fa parte del Cammino di San Benedetto, dove natura, spiritualità, storia e archeologia si fondono in magica alchimia.

Quindi una camminata assolutamente da non perdere!

Si consiglia un abbigliamento a strati, che tenga conto della stagionalità, e di portare con se uno zaino con una bottiglia d’acqua  (non esistono  fonti intermedie), frutto e/o snack di conforto, pranzo al sacco  e cosa più importante,  SCARPE ADATTE, con una buona aderenza.

INFO E PRENOTAZIONE

Ritrovo: ore 8.30: Piazzale del Verano nel parcheggio antistante la Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura

Per dar modo a tutti coloro che non hanno l’auto di poter avere un passaggio abbiamo pensato di ritrovarci presso Piazzale del Verano (raggiungibile con i mezzi pubblici) in modo che chi ha qualche posto, se vuole, possa ospitare in auto persone che hanno bisogno del passaggio (Mappa del posto https://walkingcenter.it/piazzale-del-verano

Lunghezza percorso: ca.11 km totali (A/R)
Durata: 3h.30 più la sosta e rientro nel primo pomeriggio
Difficoltà: medio-facile
Portarsi acqua
Istruttore: Fabio (393.1731839)
Quota partecipazione: 10€
Pranzo: al sacco 

Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data

PER PRENOTARE L’USCITA COMPILARE L’APPOSITO MODULO CLICCANDO SUL PULSANTE QUI SOTTO E SEGNALANDO EVENTUALE DISPONIBILITA’ DI AUTO O NECESSITA’ DI UN PASSAGGIO

N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2021 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.