Menu
Nordic Walking nei Monti Simbruini
Cervara di Roma e l’anello di Macchialunga e Prataglia
Domenica 7 Novembre vi porteremo a camminare con i nostri bastoncini a due passi da Roma lungo un percorso all’interno dello splendido Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
Arroccato a 1053 m. s.l.m. in una invidiabile posizione panoramica, il borgo di Cervara di Roma, porta naturale del Parco Regionale dei Monti Simbruini, è famoso per le opere artistiche disseminate lungo le strade.
Da Cervara partiremo per un bel percorso ad anello che ci porterà sui pianori che sovrastano l’abitato; giungeremo all’area faunistica del cervo, incontreremo l’osservatorio astronomico “Claudio del Sole” e la locanda dell’Orso. Da qui attraverseremo un tratto del sentiero Coleman, Prataglia, le macchie boscose del Macchialunga ed i ruderi del “Castello della Prugna”.
Un appuntamento da non perdere per godere anche del magnifico foliage autunnale di questo periodo.
Precedente
Successivo
Si consiglia un abbigliamento a strati, che tenga conto della stagionalità, e una giacca antipioggia, e di portare con se almeno un litro d’acqua (non esistono fonti intermedie), frutto o snack di conforto, pranzo al sacco e cosa più importante, SCARPE ADATTE, con una buona aderenza, in quanto essendo una zona boschiva e di media montagna percorreremo sentieri sterrati e a volte con sassi.
INFO E PRENOTAZIONE
Ritrovo: ore 8.30: Piazzale del Verano nel parcheggio antistante la Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura.
Per dar modo a tutti coloro che non hanno l’auto di poter avere un passaggio abbiamo pensato di ritrovarci presso Piazzale del Verano (raggiungibile con i mezzi pubblici) in modo che chi ha qualche posto, se vuole, possa ospitare in auto persone che hanno bisogno del passaggio (Mappa del posto https://walkingcenter.it/piazzale-del-verano)
Oppure direttamente sul posto alle ore 10 a Cervara di Roma, nei pressi della Chiesa di San Rocco, (mappa del posto)
Per raggiungere Cervara di Roma, prendere l’autostrada A24 Roma/L’Aquila in direzione L’Aquila, uscendo al casello Vicovaro Mandela svoltare a sinistra, seguire le indicazioni per Arsoli e successivamente per Cervara; non dovrete entrare dentro il paese, ma dovrete seguire l’indicazione per Campaegli – Prataglia; la chiesa di S.Rocco si trova nell’omonima via, situata nella parte alta del paese, zona cimitero.
Chi necessita di un passaggio potrà unirsi ad altri condividendo le spese di viaggio. Comunicateci possibilmente anche la vostra eventuale disponibilità di auto o meno in modo da organizzarci al meglio anche per il trasporto.
Lunghezza percorso: ca.12 km totali (A/R)
Durata: 4 ore circa più la sosta e rientro nel primo pomeriggio
Dislivello: 300mt
Difficoltà: medio-facile (con ultimo tratto in leggera salita)
Istruttore: Francesca (392.9146595) Flavia (3316006759)
Quota partecipazione: 10€
Pranzo: al sacco
DOVRANNO ESSERE RISPETTATE LE NORME PREVISTE DAL DECRETO PER LA SICUREZZA IN AMBITO COVID 19 COME PER TUTTE LE ALTRE NOSTRE USCITE
Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data
PER PRENOTARE L’USCITA COMPILARE L’APPOSITO MODULO CLICCANDO SUL PULSANTE QUI SOTTO E SEGNALANDO EVENTUALE DISPONIBILITA’ DI AUTO O NECESSITA’ DI UN PASSAGGIO
N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2021 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.