Il nostro allenamento di Nordic Walking si svolgerà nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che è stato istituito nel 1922 ed è uno dei più antichi d’Italia, custode di una natura incontaminata e di un patrimonio faunistico unico.
I suoi sentieri, che si snodano tra montagne rigogliose, boschi lussureggianti e laghi cristallini, offrono agli amanti del cammino l’opportunità di vivere un’esperienza di profonda immersione nell’ambiente naturale, staccandosi dallo stress della quotidianità.

Sabato 21 settembre – Lago di Barrea e Castello Monumentale di Barrea

Il Lago di Barrea, un invaso artificiale creato nel 1952 dallo sbarramento del fiume Sangro, si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Un intervento umano che ha dato vita ad un gioiello di rara bellezza, circondato da montagne rigogliose e borghi deliziosi come Barrea e Civitella Alfedena.
Il giro del lago è un percorso  facile e suggestivo che permette di ammirare le splendide sponde del lago e i monti circostanti. Il percorso costeggia il lago per la maggior parte del tempo ed è pianeggiante e ben tracciato.
Durante l’escursione scopriremo anche la bellezza del borgo di Barrea, attraversando vicoli, piazzette e scorci panoramici e visitando il castello con le sue due torri.
Pranzeremo presso la spiaggia La Gravara, una caletta naturale sulle rive del lago che si è rapidamente guadagnata il titolo di una delle spiagge più belle d’Italia. Il panorama è mozzafiato: le montagne si specchiano nelle acque cristalline del lago, creando uno scenario di rara bellezza.
Si potrà pranzare al sacco oppure presso il ristorante (euro 20 a persona: antipasto salumi e formaggi locali + primo piatto + acqua e caffè), su richiesta.
Quindi faremo ritorno al punto di partenza.
La sera sarà possibile cenare tutti insieme a Civitella Alfedena (euro 25 a persona: bruschetta + arrosticini, salsiccia e scamorza + contorni + dolcetti + vino acqua digestivo caffè; oppure menu vegetariano), sempre su richiesta.

Domenica 22 settembre – Val Fondillo  e Grotta delle Fate

La Val Fondillo è una valle glaciale situata a pochi chilometri dal Lago di Barrea. È caratterizzata da un paesaggio montano suggestivo, con prati verdi, boschi rigogliosi e rocce calcaree.
La nostra camminata inizierà dalla Val Fondillo: seguendo il sentiero ci immergeremo in un bosco di faggi, godendo della fresca ombra degli alberi e del panorama suggestivo sulla vallata. Lungo il percorso, incontreremo diverse sorgenti di acqua cristallina. Quindi raggiungeremo la Grotta delle Fate, una piccola cavità carsica collegata ad una leggenda: si narra che qui un tempo vivesse una fata che custodiva i segreti del bosco. Pranzeremo al sacco nel corso della camminata.
Quindi faremo ritorno al punto di partenza.

Il programma potrebbe subire adattamenti o variazioni in base alle condizioni meteorologiche.

INFO E PRENOTAZIONE

Appuntamento sabato 21 settembre ore 10:00 presso il parcheggio del Lago di Barrea. I punti di incontro saranno comunicati in seguito ai partecipanti.

Info sui percorsi
Primo giorno circa 14 km (dislivello 190 metri)
Secondo giorno circa 13 km (dislivello 300 metri)

Istruttrici: Flavia (3316006759) e Francesca (3929146595)

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 70 euro a persona; include l’organizzazione e il supporto degli istruttori del Walking Center Italia e la guida al borgo e castello di Barrea.
Questa quota NON comprende i trasferimenti di andata e ritorno, il pernottamento, il biglietto di entrata al castello (2 euro), i due pranzi e la cena di sabato sera.

PRENOTAZIONI ENTRO L’8 SETTEMBRE 2024

Consigliamo di prenotare un alloggio a Civitella Alfedena, Opi, Barrea oppure Villetta Barrea in modo da essere nelle vicinanze dei due appuntamenti di sabato e domenica mattina, a garanzia della puntualità di tutti.             

Il viaggio verrà confermato al raggiungimento di 15 partecipanti.                                    

 

ATTENZIONE : È importante confermare e quindi saldare la struttura da voi scelta solo DOPO che questo viaggio sarà confermato.