PRIVACY POLICY

INFORMATIVA RESA AI SENSI DELI ART 13-14 DEL GDPR 2016/679

Secondo la normativa indicata il trattamento dei dati personali sarà improntato ali principi di correttezza, liceità,  trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi  diritti.

Ai sensi dell’art.13 del Gdpr 679/2016 pertanto le forniamo le seguenti informazioni:

I dati personali richiesti al momento della domanda di partecipazione alle attività istituzionali della ASD Walking Center Italia in qualità di socio/tesserato: nome, cognome, telefono, indirizzo email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, codice fiscale, estremi del documento di riconoscimento ,etc .

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO:

Tali dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto della legge e verranno trattati per le seguenti finalità:

IN RELAZIONE AGLI OBBLIGHI LEGALI, FISCALI, ASSICURATIVI E STATUTARI:

  1. Per ottemperare agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalle carte federali e dalla normativa comunitaria, nonché dalle disposizioni impartite dal CONI;
  2. Per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dalla normativa sportiva nonché dalle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge;
  3. Per procedere al tesseramento degli atleti , tecnici, dirigenti e soci dell’ASD Walking Center Italia compreso il pagamento e la riscossione di quote di tesseramento, quote assicurative e di iscrizione corsi e attività;
  4. Per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con soci, come per esempio la convocazione di assemblee ordinarie e straordinarie dei soci o del Consiglio direttivo o per lòe comunicazioni delle attività dell’associazione previste dallo statuto;

COME VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI COMUNI:

il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti manuali, infornatici e telematici, con logiche prestabilite di elaborazione e di organizzazione e comunque in modo da garantire la sicurezza , l’integrità e la riservatezza degli stessi nel rispetto delle misure organizzative , fisiche e logiche previste dalle normative vigenti.

 A CHI VENGONO COMUNICATI I DATI PERSONALI COMUNI

I dati saranno comunicati alla CONI servizi S.p.a.- per il tramite  ASI  Ente di Promozione sportiva riconosciuta dal CONI e FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) per procedere alla procedura di iscrizione al registro CONI di Istruttori/Allenatori/Maestri/Praticanti nonché per le relative procedure Assicurative  e potranno venire a conoscenza del personale amministrativo interno all’associazione per la registrazione degli stessi, nonché di Uffici di Consulenza amministrativa e legale esterni per il corrente anno. Si informa inoltre che i dati dell’associato / tesserato e/o del collaboratore/Istruttore/allenatore/maestro e le informazioni relative alla loro attività potranno essere comunicate con idonee procedure a fornitori di servizi software  anche operanti al di fuori del territorio nazionale ( anche extra UE) per espletare le necessità di comunicazione previste.

OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO DATI

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di trattamento descritte in questa informativa limitatamente ai punti (1), (2), (3), (4), ed è strettamente necessario per l’espletamento dei compiti sopramenzionati ed è quindi presupposto indispensabile per consentire lo svolgimento delle attività della ASD Walking Center Italioa.
L’eventuale rifiuto di fornire i dati personali o di sottoscrivere il consenso richiesto per il trattamento degli stessi comporterà la mancata iscrizione o partecipazione alle attività istituzionali della associazione stessa.

DATI SENSIBILI

Il trattamento riguarderà dati inerenti lo stato di salute degli atleti e dei tesserati dovendo questi ultimi, nel caso in cui vorranno svolgere attività sportiva agonistica e non agonistica, consegnare all’associazione un certificato medico che ne attesti l’idoneità. Il trattamento che sarà effettuato su tali dati sensibili, nei limiti indicati dall’Autorizzazione Generale del Garante, ha la sola finalità di consentire all’associazione il rispetto delle norme prescritte dal Ministero della Sanità per la tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche e non agonistiche.

COME VENGONO TRATTATI I DATI SENSIBILI

Il trattamento di tali dati sensibili sarà effettuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi nel rispetto della normativa vigente.

A CHE VENGONO COMUNICATI I DATI SENSIBILI

I dati in questione potranno essere comunicati unicamente a Organismi sportivi operanti sotto egida CONI, all’Agenzia Assicurativa di riferimento e a Consulenti legali o fiscali di cui si avvale l’ASD Walking Center Italia

OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO DATI

La informiamo che il conferimento di questi dati sensibili è obbligatoria per le finalità di trattamento descritte in questa informativa limitatamente ai punti (1) (2) (3) . Il rifiuto a fornire i dati comporta la mancata iscrizione come atleti e praticanti al Registro Nazionale delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche.

IN RELAZIONE A NECESSITA’ DI PROFILAZIONE E DI COMUNICAZONE DELLE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

I  suoi dati personali saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

  1. per il raggiungimento delle comuni attività istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli associati;
  2. per la necessità di proporre le attività più idonee agli associati.
  3. Per le finalità di promozione funzionali all’attività dell’associazione, quali la promozione di iniziative sportive, culturali, di promozione sociale, l’invio di eventuali pubblicazioni o notiziari.
  4. Per finalità connesse ad eventi organizzativi della nostra associazione che promuovono la pratica del nordic walking e camminata sportiva/fitwalking e la loro diffusione e che sostengono il benessere della persona e l’integrazione sociale all’interno dei fini istituzionali espressi  dello Statuto.

DURATA DELLA CONSERVAZIONE

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e/o mandato e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione di rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 2220 del Codice Civile.

Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti:

  • Di accesso ai dati personali
  • Di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge.
  • Di opporsi al trattamento.
  • Di opporsi alla portabilità dei dati;
  • Di revocare il consenso, ove previsto nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • Di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy)

I VOSTRI DIRITTI

L’esercizio dei Suoi diritti può avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo: info@walkingcenter.it, ad Agnese Zanotti titolare del trattamento dei dati personali dell’associazione ASD Walking Center Italia con sede legale a Roma

Il responsabile del trattamento  a cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all’Art. 12 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dei dati personali, è raggiungibile all’indirizzo Largo Montedinove 4, 00138 Roma

USO MATERIALE FOTOGRAFICO E/O RIPRESE VIDEO PER FINI DIDATTICI E DIVULGATIVI AI SENSI DEL D.Lgs n. 196/03 (CODICE PRIVACY)

L’ASD  Walking Center Italia potrà effettuare riprese video delle lezioni  a fini didattici che saranno caricati in apposito canale riservato, non condivisibile, accessibile solo dai soci e tesserati con password; potranno essere altresì pubblicate sul sito ufficiale della ASD e sulle proprie pagine social (Instagram, Facebook) delle foto a testimonianza delle uscite di allenamento, dei corsi, delle feste e dei ritrovi sociali organizzati durante l’anno. Per quanto sopra esposto desideriamo preventivamente informarVi che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli iscritti, in contesti che assolutamente non pregiudicano il decoro e la dignità personale. In ottemperanza della normativa prevista dal decreto legislativo del 30 giugno 2003 n. 196. Il trattamento dei dati sarà inoltre rispettoso dei limiti stabiliti dal Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari predisposto con D.M. n. 305 del 7.12.2006 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 11 del 15.1.2007 e del GDPR 679/2016.

La pubblicazione di detto materiale fotografico e/o riprese video per fini didattici e divulgativi è da considerarsi concesso in forma gratuita sollevando i responsabili di ASD Walking Center Italia da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente un uso scorretto dei dati personali forniti e delle foto da parte degli utenti del sito o di terzi.

L’ ASD Walking Center Italia viene svincolata da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente ai danni della propria immagine.

L’ autorizzazione al trattamento dei dati e la liberatoria fotografica viene rilasciata con l’invio del modulo dati compilato.

Con la richiesta di iscrizione ai corsi viene espressamente inviata la domanda di adesione come socio della ASD Walking Center Italia con la possibilità di partecipazione a tutte le attività istituzionali della stessa.

IL TITOLARE (responsabile al trattamento dei dati ASD Walking Center Italia

Agnese Zanotti