Sabato 10 e domenica 11 marzo, dopo il grande successo delle scorse edizioni, anche per quest’anno abbiamo pensato di partecipare alla tappa del Nordic Walking Challenge della SINW a Siena.
Sapevate che ognuna delle 17 Contrade senesi ha il proprio museo?
È una delle peculiarità della città del Palio e testimonia la grande attenzione dei contradaioli nei confronti della memoria storica, poiché ogni museo custodisce l’eredità di quella Contrada, inclusi i drappelloni vinti, i masgalani, le vecchie e nuove monture, le antiche bandiere, gli arredi sacri, i capolavori d’arte e singolari ricordi di ogni epoca e altro ancora.
I musei di contrada, pieni di tesori artistici e storici, costituiscono uno tra gli esempi più riconosciuti, ormai a livello mondiale, nell’ambito della salvaguardia delle cosiddette “tradizioni”.
Il percorso (di circa 10 km) quest’anno è denominato appunto “Tesori di Contrada” e si svolgerà alla loro scoperta, transitando in angoli non ancora visitati nelle precedenti edizioni, in un tracciato tutto sempre all’interno dell’antica cinta muraria.
- ore 15.30: apputamento a Siena e check-in presso l’hotel
oppure - ore 17.00/17.30: appuntamento a Siena presso la Fortezza Medicea (mappa del posto https://walkingcenter.it/fortezza-medicea-siena) per il ritiro dei pacchi gara: qui la nostra Master Trainer Alessandra Cazzola (338.3664726) vi aspetterà per consegnarvi il materiale e, a chi serviranno, i bastoncini da utilizzare poi la mattina dopo alla camminata
- ore 18.30: visita ad un Museo di Contrada su prenotazione
- serata e cena libera
- ore 9.30: appuntamento alla Fortezza Medicea per gli esercizi di riscaldamento e la partenza (durante la camminata sono previsti due ristori: uno lungo il percorso e l’altro, all’arrivo, nell’Entrone in Piazza del Campo, dove si potranno gustare specialità tipiche senesi).
- pernottamento e colazione in camera doppia in hotel 3 stelle
- iscrizione alla manifestazione
- pacco marcia con i gadget degli sponsor della manifestazione
- visita ad un museo di contrada del sabato pomeriggio
- punti ristoro previsti lungo il percorso della domenica
- assistenza da parte del Walking Center Italia staff durante i due giorni
La quota non comprende:
- trasporto A/R per arrivo a destinazione e rientro
- cena di sabato 10
- quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”
ATTENZIONE: le iscrizioni dovranno pervenire il prima possibile e comunque entro e non oltre giovedì 1 marzo in modo da poter provvedere all’invio di tutta la documentazione agli organizzatori.