2° TAPPA NORDIC WALKING STYLE
Roma 3 Aprile 2022
Arriva a Roma la seconda tappa del Nordic Walking Style Circuito Nazionale di Tecnica del 2022.
Questo nuovo circuito nasce con l’idea di offrire l’opportunità di mettersi alla prova ai moltissimi amanti del nordic walking. Questa volta non in una gara a tempo ma in prove dove a farla da padrone saranno gli elementi tecnici che caratterizzano la nostra splendida disciplina.
Si valuterà così l’esecuzione del gesto tecnico nella sua completezza (tecnica alternata, tecnica parallela a 4-3-2, tecnica monobraccio, elementi di coordinazione, etc..) con un metodo di valutazione sviluppato dalla SINW e per il quale sono già stati formati i primi 30 giudici nazionali ASI/CONI di nordic walking.
La prove si terrà su un percorso di circa 650mt da percorrere 3 volte per un totale di circa 2Km
All’interno del percorso, solitamente su erba e sterrato e senza importanti pendenze, saranno presenti tratti liberi e tratti dove andranno eseguite 5 tecniche/andature obbligatorie da regolamento ed altre 2 a scelta degli organizzatori per un totale di 7 prove tecniche. Ogni singola prova si svolgerà su un tratto compreso tra i 30 e i 50 mt
Ad ogni prova effettuata lungo il percorso, i giudici assegneranno ad ogni giro dei punteggi in base all’esecuzione dei parametri tecnici previsti dalla disciplina. Al termine della gara saranno stilate le classifiche che vedranno vincitori di tappa gli uomini e le donne (con classifiche separate istruttori/camminatori) che avranno ottenuto un maggior punteggio.
Verrà poi stilata una classifica finale al termine delle 10 tappe (a cui potranno concorrere tutti coloro che avranno partecipato ad almeno 5 tappe) che premierà chi avrà espresso la migliore tecnica a livello nazionale.
Potete scaricare qui sotto il regolamento completo del Circuito di Tecnica
LOCALITA’ EVENTO: IPPODROMO DELLE CAPANNELLE
RITROVO: Ore 9.30 per ritiro pettorali – Ore 10: Inizio Gara
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10€
Tramite il modulo sottostante potrete inviare la vostra iscrizione per la prova del Contest Tecnico
Ricordiamo che la partecipazione è vincolata al fatto che si sia iscritti ad una associazione sportiva e si sia in possesso di certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di regolarità