Menu
CAMMINATA SPORTIVA: “ROMA TURRITA” – LA ROMA MEDIEVALE DI TORRE IN TORRE –
Domenica 19 febbraio 2023
Una camminata che ci permetterà di rivivere la città medievale, attraverso un percorso dedicato alle sue torri: mozzate, pendenti, inglobate in costruzioni di altre epoche, che le hanno precedute o seguite, o mimetizzate tra gli edifici che vi si sono addossati. In una guida di Roma per pellegrini del XII secolo, si trova la più bella definizione della Roma “turrita”: «… la città, in cui sono così numerose le torri da sembrare spighe di grano». Partendo da Piazza Esedra, raggiungeremo l’imponente Torre delle Milizie che domina i Mercati Traianei; proseguiremo verso la Torre del Grillo che ricorda le gesta burlesche del celebre Marchese; passeremo le diverse Torri sul Campidoglio; ammireremo la Casa–Torre dei Margani potente famiglia baronale romana; la Torre dei Pierleoni lungo via del Teatro Marcello; arriveremo al Circo Massimo alla Torre della Moletta che ospitò Francesco d’Assisi; passeremo davanti al Colosseo per raggiungere, lungo Via Cavour, la Torre dei Borgia con il Palazzo Borgia e proseguiremo sino a Piazza S. Martino ai Monti ad ammirare la solitaria Torre dei Capocci per poi tornare a Piazza Esedra.
INFO E PRENOTAZIONE
Lunghezza del percorso: 10 Km circa (A/R)
Tempo percorrenza: 2h,30’ circa
Istruttori: Gioia (348-574-2690)
Commento Storico: Cinzia Torri
Quota partecipazione: 5€
Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data
APPUNTAMENTO
ore 9:20 – Via Vittorio Emanuele Orlando,75 (davanti la Galleria Esedra)
Si consiglia un abbigliamento a strati, che tenga conto della stagionalità, e di portare con se una bottiglietta d’acqua , frutto o snack di conforto, pranzo al sacco e cosa più importante, SCARPE ADATTE.
N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2023 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.