Menu
CAMMINATA SPORTIVA TRA RIONE TESTACCIO E QUARTIERE OSTIENSE
Uno spicchio di Roma dall’anima popolare e operaia.
Domenica 21 maggio 2023
Una camminata alla scoperta di una zona a funzione commerciale sin dall’epoca più antica per la presenza del Porto Fluviale romano ed il Porticus Aemilia, il più vasto edificio commerciale della Roma imperiale. Il nostro viaggio tra varie epoche storiche ci porterà dall’antica Piramide, costruita intorno al 30 A.C, lungo le Mura Aureliane al “Monte dei Cocci” che dà il nome al rione Testaccio, passando nel verde del tranquillo Cimitero Acattolico con le tombe di Keates, Shelley, Gramsci, Andrea Camilleri ecc., alle testimonianze di archeologia industriale come l’ex Mattatoio oggi polo museale, fino ai suoi palazzi di inizio Novecento come la Casa dei Bambini dove campeggia la frase di Elsa Morante «Solo chi ama conosce», la casa dove nacque Gabriella Ferri ed il primo mitico stadio dell’AS Roma “Campo Testaccio”. Durante il percorso avremo inoltre modo di ammirare le opere di street art che colorano le strade del quartiere Ostiense, la prima area della capitale dove questa arte si è diffusa.
INFO E PRENOTAZIONE
Lunghezza del percorso: 10 Km circa (A/R)
Tempo percorrenza: 2h,30 circa
Istruttori: Gioia (348-574-2690)
Commento Storico: Cinzia Torri
Quota partecipazione: 5€
Attenzione: L’evento sarà confermato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di maltempo verrà annullato e spostato ad altra data
APPUNTAMENTO
ore 9:20 – Porta San Paolo ( lato Piramide Cestia)
N.B. Le nostre attività sono riservate esclusivamente a coloro che hanno seguito un corso base di nordic walking o camminata sportiva, sono in regola con il tesseramento 2023 e hanno regolarmente consegnato il certificato medico per attività sportiva non agonistica.